International
ITAENG

Contact
Print
Rss Feed

Bottom

115 vox

marco

Dato che si parla di tutto in questo forum tranne di ciò di cui si dovrebbe, almeno in parte, discutere, tanto per portare un pò di acqua limpida alnostro mulino, faccio notare che i signori The Vox, in meno di una settimana hanno accumulato la bella cifra di 115 album scaricati. Mi pare un ottimo risultato ben al di sopra della media di questo sito. Scusate e continuate pure... ah ah ah!

07/07/2008 16.58.48Letto 740 volte
top RE: 115 vox

thR

ne avevamo già parlato alla riunione. non sarebbe male che chi ha scaricato, e sentito, il disco dei vox, esprimesse le sue impressioni qui. magari tra due mesi, che è settembre... ha ha ha.

07/07/2008 17.28.01

InsolitiNoti

Sinceramente?
Loro sono bravi e la loro musica non è nemmeno male, un po' mi piace anche se hanno uno stile che non mi si confà (ma questo è personale, quindi non vale nulla).
Credo ci sia un solo una critica da fare, e non riguarda direttamente nemmeno i Vox, piuttosto la publicazione in sè, e quindi più Anomolo che il gruppo.
Come i Vox, mi dispiace dirlo, in Italia ce ne sono tanti. Non tantissimi, ma comunque un numero rilevante. Ma fin qui nulla dire, non è questo un problema.
Ma... Anomolo, non avendo nulla da perdere in ogni caso - e questa è la vostra forza (anche) - potrebbe permetersi scelte musicali molto MOLTO più coraggiose... non vado oltre perchè penso sia abbastanza cosa intendo.

07/07/2008 23.50.00

InsolitiNoti

scusate il non-italiano

08/07/2008 0.22.53

manooze

dato che questo è ormai un dato di fatto, ovvero che è naturale che le netlabels possano/debbano specializzarsi in produzioni extra-ordinarie, credo che la scelta dei Vox sia, per paradosso, un qualcosa di Extra-ordinario.

Per quanto riguarda invece la polemica esposta dal nostro caro marco, che dire... in tutti questi anni non ho MAI letto sul nostro benemerito forum un post critico, interessante ed interessato ad una nostra pubblicazione, ergo fosse accaduto oggi coi Vox, sarei ora totalmente basito.

08/07/2008 10.09.51

InsolitiNoti

...è solo un gioco di parole... e non è un buon segno.

08/07/2008 11.10.32

thR

e cmq io insoliti, marxco, april e gli altri che postano più o meno costantemente qui (a proposito: grazie) li considero di anomolo. fiancheggiatori, amici, anomoli essi stessi, facciano loro, ma sono un po' dei nostri.
io vorrei la postata di lucio da pisa, di debora con acca o senza da bari e di stone75 da padova che mi scrivono "ciao, sono capitato qui dopo aver letto un articolo su famiglia cristiana, ho scaricato i vs album e mi sono piaciuti in particolare gli y e gli zeta (non ho scritto x per ovvie ragioni :-p) per questa e quest'altra ragione. un po' come ha fatto il nostro ins.
perché i dload sono quasi mezzo milione e mica li avrà fatti tutti marco di notte da solo!

o no?

08/07/2008 12.20.43

manooze

certo che li ha fatti marco di notte, chi sennò? pure i vari insoliti, marxco, april e gli altri che postano più o meno costantemente qui in realtà non esistono: è sempre marco che posta con nomi diversi.

08/07/2008 13.42.30

Joe D'Elirio

yummm!
dunque, da dove si comincia una recensione? a sì...ecco...cioè...praticamente io ho scaricato il file e poi l'ho lasciato lì per un paio di giorni e poi quando i tempi erano maturi ho szippato il tutto e caricato i files audio sul mio samsung yh-j70, collegato l'uscita audio del lettore al sistema audio della logitech che ha un bel sub woofer e schiacciato play. yeah! gran bel sound, vintage, diciamo fine 60 primi 70. il gruppo è in tiro, stop and go a piovere, riffarama vari e dum dum beat variegati, un pò di acidità ed una certa dose di psychaedelia softcore unite ad un cantato non invasivo fanno il resto.
veramente piacevole in questo pomeriggio di un giorno da cani-cola come questo.
nota positivissima il fatto che essendo il lettore in modalità repeat album ho riascoltato il tutto svariate volte senza sentire il bisogno di premere stop se non quando la Gilda ha chiamato che la cena era in tavola.

giudizio finale: belli e bravi!

08/07/2008 14.20.05

Marco

Mi pare una critica azzardata, estremamente azzardata. I Vox sono solo gli ultimi arrivati di una serie, pur non lunghissima, di pubblicazioni passate inosservate in questo forum. Dei Vox probabilmente piace la freschezza (a me semplicemente le canzoni che scrivono) cosa che non troverete mai in Above the tree o nelle soundtrack che ho scritto io. Insomma voglio dire di materiale da discutere ce n'è abbastanza, è che non se ne discute perché i tempi sono quelli che sono e la gente non ha voglia di dibattere, ha altro a cui pensare probabilmente.

Approfitto per dire che Anomolo è in una fase di grande transizione, non si vede ancora dal sito ma vi garantisco che c'è una mezza rivoluzione in atto nel backstage. A voi pochi del forum, abbiate pazienza.

08/07/2008 14.23.15

marco

Il mio post era in risposta a Insoliti Noti non a Joe. Speriamo lo si abbia capito. Quando l'ho pubblicato il suo non era ancora visibile sul mio computer (non avendo aggiornato la pagina).
Scusate l'eccesso di zelo.

08/07/2008 15.14.38

thR

Approfitto per dire che Anomolo è in una fase di grande transizione, non si vede ancora dal sito ma vi garantisco che c'è una mezza rivoluzione in atto nel backstage. A voi pochi del forum, abbiate pazienza.

08/07/2008 16.18.37

InsolitiNoti

Non voglio far polemiche perchè polemiche non ce ne sono. Maquina Hamlet mi è piaciuto molto e lo trovo ben fatto (e già nel forum se ne era parlato). Above un po' meno (ascolto piacevole, il primo, palloso il secondo. Purtroppo - purtroppo per me - è uno di quegli album con cui se non hai particolari affinità non riesci a farti coinvolgere più di tanto. ). Poi esce questo dei Vox... lo ascolto... lo scarico... lo riascolto... e poi mi chiedo: cosa c'entra? Tutto qua. Forse c'è un po' di disordine mentale in giro... non so... forse mi sbaglio.
Mi piacerebbe un giorno poter dire VAFFANCULO!!! STRONZI!!!! BECCATEVI STA MUSICA E CREPATE!!!
E giù con un album che spacca veramente il culo!

08/07/2008 20.23.18

marco

confusione non saprei, credo che anomolo si possa permettere il lusso di spaziare. daltronde non si deve vendere alcunché. album che spaccano il culo a mio avviso non esistono, esistono album che piacciono di più e quelli che piacciono meno, album che hanno un valore altri che non lo hanno. credo sia sempre una presa di coscienza soggettiva, relativa alla propria preparazione e alla propria cultura musicale. che non vi fosse intenzione polemica comunque lo avevo capito, magari sempre si possa chiacchierare intorno a certi argomenti.

09/07/2008 10.42.16

thR

album che spaccano il culo a mio avviso non esistono

ma autori sì:

09/07/2008 11.41.23

manooze

o che se lo fanno spaccare?

09/07/2008 11.56.02

thR

ou, pout mieux dire...

09/07/2008 12.15.56

thR

"pour". eccheccazzo!

09/07/2008 12.16.27

marco

bolli che fai l'avvocato de magnacocchia?

09/07/2008 16.11.33

thR

ma no.
cazzeggio...

09/07/2008 16.14.35

ce

Io in genere commento spesso gli album che escono e mi piacerebbe in effetti che fosse così un po' di più...che si spendesse del tempo a rifletterci su. anche l'assenza dei gruppi dal forum mi scoccia un po'.

Sui Vox io devo dire 2 cose: a) è vero che se la logica di anomolo è "vogliamo pubblicare le cose che ci piacerebbe sentire in radio" si può obiettare che probabilmente di cose come i Vox in certe radio può capitare di sentirne; ma b) è vero che la qualità delle composizioni è molto alta e che i suoni sono sufficientemente diversi da produzioni più alla moda per svelare una propria visione e uno slancio genuino...io forse avrei osato ancora di più in questo senso però io sono io...

Il disco mi piace, è magnetico e si ascolta che è un piacere...come la limonata giusta con il caldo giusto.

Insomma fossi in marco avrei pubblicato anche io i Vox. Senza troppi ragionamenti, ma solo per gusto e orecchio.

In conclusione: ebbene sì, sono tornato. Mi sono laureato. 110 e lode. La mia tesi penso che potrebbe essere interessante per noi tutti. C'è anche il buon Fagotti. Ora sparirò di nuovo per darmi alle ultime vere vacanze della mia vita. Dopo settembre ci saranno solo ferie o disoccupazione.

La mamma mi ha fatto bello sano e sampdoriano.

11/07/2008 0.21.49

franqa

la cosa che mi ha colpito fin dal primo concerto dei Vox è che sembra che suonino delle cover. non nel senso negativo, ma nel senso che le canzoni sono così belle che ti dici "non è possibile che le abbiano scritte loro". siete sicuri che non siano le cover di qualche band londinese sconosciuta?
dalle mie parti la scorsa estate andava per la maggiore un gruppetto locale gggiovane e fresco, insomma estivo, che tutti osannavano, il cui cavallo di battaglia s'è rivelato poi un clamoroso plagio di un cantante brasiliano (il cantante del gruppo è brasiliano).
a parte gli scherzi, grandi The Vox. complimenti a loro e a chi li ha affiancati nel loro debutto.

12/07/2008 19.44.53

giuseppe

ecco con il mio scarico arrivano a quota 116
e sicuramente a quota salirà...eccome...e anche giustamente

non so in quale cervello della compagnia
di anomolo sia passato per la testa di produrre
i vox ma di sicuro in un buon cervello!
i miei complimenti

in tutta onestà vi dico che secondo me con i vox
avete svoltato !!!
e ve lo auguro col cuore
anche perchè è l'unico modo per capire che con le produzioni indy autoreferenziali non se va da nessuna
parte...infatti i risultati in termini di download parlano chiaro (questo per dì che non sto a fà una invettiva ma un invito a ragionare...)
mi dispiace per marco ma le altre produzioni
sono state veramente brutte ai per carità ho
scaricato l'impossibile...ma che merda...

ora con i vox si può persino azzardare l'equazione
vox= artik monkeys
cosa che con che ne so gli hi-risk cafè non poteva neanche lontanamente concepirsi

e ah non è diabolico o non porta mica sfiga
ragionare in termini "commerciali" radiofonici ecc

e infine e senza rancoro la storia dei "download" che parlano chiaro con i numeri e gli scarichi
non è perchè sono gli amichetti degli amichetti
che scaricano
ma forse perchè sto gruppo i vox piacciano proprio
e cè bel buono in loro (tra l'altro 5 pezzi meravigliosi)
magari altre band di anomolo per quanto uno produca curi il suono proponga ecc non piacciano punto e basta (a tal riguardo ti sei mai chiesto perchè?)

17/07/2008 10.50.18

giuseppe

davvero senza rancore
non voglio aprire mica una "web rissa"
in pace

17/07/2008 10.52.52

ràncoro

no no, infatti, senza ràncoro.. io mica me la prendo..

17/07/2008 11.31.42

thR

il discorso, giuseppe, sarebbe lungo, molto lungo.
e un po' non ho voglia e un po' ho da fare.

quello che dici è giusto.
giusto per te, intendo, il che potrebbe non esserlo per qualcun altro. ad es per me (bada bene: i vox, che ci sono capitati in bocca quasi per caso e che marco ha blindato subito, mi piacciono anche più degli arctic monkeys).
non so, ho parecchia roba in testa e non so come esprimere i concetti...
di fatto le strade - escludendo qui il discorso soundtrack perché meriterebbe un capitolo a parte - sarebbero tre:
> pop (inteso nella sua accezione migliore, ovviamente)
> "indy autoreferenziale" come lo chiami tu
> pop + "indy autoreferenziale".
a me piacerebbe questa terza via, che è anche quella che abbiamo seguito finora.
il fatto che non abbiamo partite doppie e bilanci da far quadrare è un gran vantaggio rispetto alle etichette che lo fanno - legittimamente, per carità - per guadagno. e può portarci a pubblicare red star.
poi, sai, "merda" è un concetto molto personale, cioè, non dovrebbe ma capisco il tuo discorso e vengo su quei sentieri. diciamo che c'è anche a chi piace e se ha meno download a noi va bene lo stesso, proprio in virtù del fare sta cosa per puro piacere. d'altronde lo sapevamo molto bene, poiché l'album più scaricato, almeno fino a qualche tempo fa, era il nostro primo dei mr. paddy. ma magari corriamo dietro anche a qcos'altro.
il mio preferito in assoluto ad es è quello dei maid.

ci tenevo solo a precisare che, per quanto mi (ma potrei dire tranquillamente "ci") compete, sono contento di buona parte del nostro catalogo.

cmq benvenuta la tua opinione, legittima e rispettabile ("merda" a parte), sulla quale non vedo perché si debba scatenare la web-rissa, che darà la possibilità di uno scambio di opinioni (spero).

17/07/2008 11.54.05

manooze

Le nostre pubblicazioni possono piacere o meno, magari una fa sbroccare tizio e storcere il naso a caio e la successiva fa l'esatto contrario. Dato che ci sono più teste a scegliere (ma mica poi tanto) credo che questo risultato sia naturale e probabilmente anche voluto (anche se non ci siamo mai posti la questione di soddisfare più gusti musicali, la nostra scelta è sempre stata dettata dalle capacità del/dei musicista/i).
Al di fuori di ogni polemica comunque, personalmente non definirei "merda" quanto fatto finora, per una semplice questione di rispetto per chi in quella merda ci vede qualcosa e soprattutto per chi in quella merda ci crede. C'è a chi le formiche fritte fanno impazzire ed altre persone ancora che vomitano alla sola idea di farsi uno spaghetto allo scoglio. Insomma, de gustibus non disputandum est.
Anche se nello specifico c'è un problema semantico in cui la parola "merda" è immersa fino al collo. E quindi, che merda sia.

Son felice infine che anomolo riesca ad appagare un ampio spettro di persone, ràncoro a parte.

17/07/2008 11.56.04

giuseppe

thR mi piace come ti sei espresso e mi
hai capito

mi scuso del termine MERDA che era inteso
come sfogo generico per dire
appunto che l'indy autoreferenziale
e cioè sempre quelli sempre quei riff
sempre le solite liturgie e litanie in due parole sempre meno fantasia...non mi piace tutto qua

per l'appunto volevo dire:
"vedete che come pubblicate qualcosa di fico
contemporaneo in odore di "commerciale" (che poi chi se ne frega...solo i giustificazionisti intellettualuodi danno peso a ciò...) gli
sforzi vengono ripagati? e magari si dà lustro
e visibilità alle fatiche e agli sbattimenti di anomolo?"

sono prontissimo a qualsiasi sereno confronto
mediatico musicale

i maid piacciono anche a me

R A N C O R O si ovviamente andavo veloce

la mia produzione preferita finora
sono i VOX su tutti
tra l'altro se vogliamo parlare anche di
musica e non di sfoghi personali o gossip vari
mi sembrano proprio dei compositori
ci ho ritrovato tanto Brian Wilson ma proprio tanto
e poi non mi sembra come dice JOE molto vintage il suono...cioè mi spiego meglio è vero quanto
dice JOE cioè richiami anni 60-70 qualcosa di psichedelico ecc ma trovo che l'insieme suoni moderno
non so se mi sono spiegato
boh nel senso che cè freschezza compositiva
e melodica ecco non sono per l'appunto
le solite
litanie
o liturgie
dell'indy pop autoreferenziale !!!

saluti

17/07/2008 16.48.18

thR

sì, avevo capito l'utilizzo del termine "merda" tanto che l'ho evidenziato; per dirla all'inglese, il tuo era più crap (anche: stronzate, bagatelle) che shit (solo: merda).
ma anche fosse stata più pesante, sempre un parere sarebbe stato, ci mancherebbe.

riguardo alla modernità dei vox secondo me ti sei ben spiegato citando gli arctic monkeys e non, che ne so, qsiasi band psychobeat anni sessanta.
sebbene, essendo del parere che un nome non è solo un nome non è solo un nome non è solo un nome: vox di rimandi ai 60s ne ha, neh?

son contento infine che ti piacciano i maid e forse lo sarebbero anche loro, se solo avessero mai letto sto forum e non si fossero, nel frattempo, sciolti senza dar(ce)ne notizia.

17/07/2008 17.20.42

roB

nei VOX io non vedo poi tutta questa fantasia
e originalità...
bei pezzi, per carità,ma penso che sulla lunga distanza,cioè se i pezzi fossero stati di piu,
mi avrebbero un po annoiato.
ABOVE THE TREE ,invece, se non proprio originale,è
molto,molto particolare!!!

i MAID si sono sciolti?
davvero un peccato!

17/07/2008 17.51.31