International
ITAENG

Contact
Print
Rss Feed
...

• Forum
  • segno della fine/2 (1)
Bottom

segno della fine/2

franqa

Tutto il mondo va in una direzione.
Pochi resistono ancora.

Libertà di internet, il PE ribadisce il rispetto dei diritti fondamentali degli utenti

Strasburgo, 06/05/2009

Dichiarazione Marco Cappato, deputato europeo, Capolista della Lista Bonino Pannella

«Il Parlamento europeo ha nuovamente approvato oggi in seconda lettura (407 voti favorevoli, 57 contrari e 171 astensioni) l'emendamento 138/46 al Rapporto Trautmann sulla libertà di internet, che ribadisce che "non possono essere imposte limitazioni ai diritti e alle libertà fondamentali degli utenti finali, in mancanza di una decisione preliminare dell'autorità giudiziaria".

L'emendamento, che ho presentato insieme ai colleghi del gruppo ALDE, dei Verdi, della GUE e degli IND/DEM era già stato sostenuto in prima lettura dal Parlamento ma respinto dal Consiglio.

Con la decisione di oggi, che si è tentato di non mettere ai voti opponendo ogni ostacolo procedurale, il parlamento si schiera al fianco di milioni di utenti internet che si sono mobilitati nei giorni scorsi in tutta Europa. Il testo ribadisce che non sarà possibile prendere provvedimenti che limitano la libertà dei consumatori (come la disattivazione amministrativa della connessione internet per l'utilizzo di sistemi peer-to-peer) se non dopo una decisione giudiziaria, affossando di fatto i progetti francesi di censura della rete.

Il nuovo Parlamento sarà ora chiamato a conciliare con le altre istituzioni europee un compromesso che dovrà, comunque, passare all'esame dell'Aula. E' compito degli elettori decidere se la maggioranza dei nuovi deputati sarà ancora sensibile ai temi della libertà della rete, del software libero, degli standard aperti.

Anche per questo ho sottoscritto il Patto sul Software libero su www.carocandidato.org , impegnandomi a proseguire le iniziative che ho portato avanti anche nell'ultima legislatura se dovessi essere rieletto».

07/05/2009 17.30.49Letto 1401 volte
Share |